Centro Donna Artemisia

La scelta del nome dell’associazione è un omaggio a questa donna straordinaria e insieme una dichiarazione di intenti.

Promuovere l’autodeterminazione e la libertà di scelta delle donne, il loro diritto all’indipendenza economica e a fare valere le

proprie competenze ed esigenze.

Artemisia Gentileschi

 

Artemisia Gentileschi è stata una pittrice di scuola caravaggesca, che  è  riuscita a  fare  valere il  suo  grande talento artistico e a vivere del  proprio  lavoro  nel contesto   sociale e   culturale  del diciassettesimo secolo, nel quale le donne erano relegate in ruoli subalterni.  Per questa capacità e per il coraggio e la dignità con cui  affrontò  un  mortificante  processo per stupro, Artemisia ai nostri  giorni  è  diventata un emblema  della  forza delle donne e  della  loro  volontà  di  combattere  per  ottenere  giustizia  e riconoscimento del proprio valore.  

           

La nostra associazione

Da oltre trent’anni, l’associazione rappresenta un punto di riferimento e aggregazione, in particolare nei territori di Labaro e Prima Porta. Le iniziative, aperte a uomini e donne, spaziano dall’organizzazione di conferenze, seminari, laboratori, alla realizzazione di visite guidate, mostre, proiezioni cinematografiche

 

Il Centro Donna Artemisia gestisce una delle più antiche Banche del Tempo (link) di Roma ed è associata al Coordinamento delle Banche del Tempo di Roma, che rappresenta e connette le BdT che operano nella Capitale.

 

Da molti anni, l’associazione svolge gratuitamente un’attività di accoglienza, ascolto e sostegno per le donne in condizioni di difficoltà con il progetto. Qualcuno ti ascolta, uno spazio gratuito per le donne. (link)

 

Dal 2022 il Centro Donna Artemisia organizza Corsi gratuiti di Italiano per Stranieri Adulti (link) nella propria sede e in alcune scuole del quartiere ed è inserito nella rete Scuolemigranti, che collega le associazioni che attuano corsi gratuiti di italiano per stranieri.

 

Il Centro Donna Artemisia partecipa alla Consulta del Municipio XV per le Pari opportunità e a quelle dell’Intercultura e del Volontariato.

 

Qi Gong

 

 SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLE LEZIONI DI Qi Gong