Centro Donna Artemisia
La scelta del nome dell’associazione è un omaggio a questa donna straordinaria e insieme una dichiarazione di intenti.
Promuovere l’autodeterminazione e la libertà di scelta delle donne, il loro diritto all’indipendenza economica e a fare valere le
proprie competenze ed esigenze.

Artemisia Gentileschi
Artemisia Gentileschi è stata una pittrice di scuola caravaggesca, che è riuscita a fare valere il suo grande talento artistico ed a vivere del proprio lavoro nel contesto sociale e culturale del diciassettesimo secolo, nel quale le donne erano relegate in ruoli subalterni. Per questa capacità e per il coraggio e la dignità con cui affrontò un mortificante processo per stupro.
Artemisia ai nostri giorni è diventata un emblema della forza delle donne e della loro volontà di combattere per ottenere giustizia e riconoscimento del proprio valore.

La nostra associazione
Da oltre trent’anni, l’associazione rappresenta un punto di riferimento e aggregazione, in particolare nei territori di Labaro e Prima Porta. Le iniziative, aperte a uomini e donne, spaziano dall’organizzazione di conferenze, seminari, laboratori, alla realizzazione di visite guidate, mostre, proiezioni cinematografiche
Il Centro Donna Artemisia gestisce una Banca del Tempo, che è una delle più antiche della città di Roma
Da molti anni, l’associazione svolge gratuitamente un’attività di accoglienza, ascolto e sostegno per le donne in condizioni di difficoltà con il progetto:
Qualcuno ti ascolta, uno spazio gratuito per le donne.
Dal 2022 il Centro Donna Artemisia organizza Corsi gratuiti di Italiano per Stranieri Adulti nella propria sede e in alcune scuole del quartiere ed è inserito nella rete Scuolemigranti, che collega le associazioni che attuano corsi gratuiti di italiano per stranieri.
Il Centro Donna Artemisia partecipa alla Consulta del Municipio XV per le Pari opportunità e a quelle dell’Intercultura e del Volontariato.
Qi Gong
E' ancora possibile iscriversi alle Lezioni DI Qi Gong